Incontri con gli autori 2024
Programma:
9 aprile 2023 - h. 11,00 - 13,00presso il Centro socioculturale comunale - C.so Nazioni unite 32 - Ciriè
PERISSINOTTO & d'ETTORRE
IL FIGLIOL PRODIGO
MONDADORI
Romanziere, professore di Storytelling presso UNITO, Alessandro Perissinotto ha coinvolto l'amico Piero d'Ettorre, avvocato penalista del foro di Torino, nella stesura di una nuova serie di legal thriller, ambientati a Torino, dove, il forte realismo narrativo accompagna il lettore alla scoperta di verità all'apparenza incredibili.
L'incontro sarà l'occasione per analizzare il genere del legal thriller e per confrontarsi con il mondo della giustizia penale.
11 aprile 2024 - h. 17,45 - 19,00
presso la Sala consiliare del Comune di Ciriè -C.so Martiri della Libertà 33 - Ciriè
ALICE SCAVARDA
PINGUINI NEL DESERTO
IL MULINO
Alice Scavarda insegna Sociologia generale nel corso di laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e Sociologia della Salute nel corso di laurea triennale in Infermieristica (sedi di Cuneo e Ivrea) della stessa Università.
Il libro presenta i risultati di un'indagine qualitativa che ha messo a confronto i comportamenti di famiglie con figli con Trisomia 21 (Sindrome di Down) e Autismo, evidenziando come il traguardo dell'integrazione delle disabilità cognitive sia ancora lontano.
24 aprile 2024 - h. 9,00 - 13,00
presso la tensostruttura di villa Remmert - Ciriè
RICCARDO GAZZANIGA
QUELLO CHE NON DICONO
RIZZOLI
Riccardo Gazzaniga ha alle spalle una lunga serie di pubblicazioni per giovani e meno giovani, questa volta ha raccolto e narrato storie di animali che "ci insegnano ad essere umani": storie a volte famose, a volte sconosciute al grande pubblico, che ci ricordano quanto noi umani dobbiamo ai nostri compagni animali.
Nell'incontro ci sarà modo d riflettere sulle responsabilità degli uomini nei confronti di tutti gli esseri viventi e su quante criticità rendano sempre più fragile questa convivenza.