Incontri con gli autori 2023
Programma per le scuole
5 aprile 2023 - h. 11,00 - 13,00presso il salone dell'Istituto E Troglia - Via Cibrario n. 14 - Ciriè
Scrittrice, giornalista, traduttrice, e regista cinematografica, Margherita Giacobino si occupa da sempre di gender studies ed è una profonda conoscitrice della letteratura americana al femminile. Nell'incontro di quest'anno l'autrice approfondirà la produzione di autrici afroamericane come la poetessa Audre Lorde e le scrittrici Toni Morrison e Alice Walker
Uno sguardo altro: la discriminazione di genere e di razza nelle autrici afroamericane.
3 maggio 2023 - h. 9,00 - 13,00presso il salone dell'Istituto E Troglia - Via Cibrario n. 14 - Ciriè
Un lavoro da mediano.
Ansia, sudore e serie A
di Alessandro Gazzi
Alessandro Gazzi è un calciatore, uno di quelli tosti, in campo per quasi vent'anni tra serie A e B a macinare partite: erano 563, per la precisione, quando, a fine carriera, è diventato allenatore delle squadre giovanili. Ora lavora per il Torino. La sua biografia racconta con sincerità la storia di un ragazzo come tanti, che a differenza di tanti a diciotto anni firmerà un contratto come professionista, e che continuerà la carriera di calciatore per altri venti, tra alti e bassi, fatiche, ansie, scatti d'orgoglio, soddisfazioni.
29 maggio 2023 - h. 12,00 - 14,00
presso la tensostruttura di villa Remmert - Ciriè
Ero un bullo
di Andrea Franzoso
La storia raccontata nel libro di Andrea Franzoso è vera, ed è una testimonianza viva ed efficace di come non si debba perdere la speranza, ma occorra continuare a lottare. La storia del protagonista assomiglia a quella di tanti altri "bulli": una famiglia dalla vita difficile, frustrazioni che portano ad essere sempre più aggressivi e violenti. E poi la delinquenza e le rapine... il protagonista finisce in carcere, dove incontra un sacerdote che lo aiuta ad intraprendere un percorso di riscatto.